Notizie

Esperienza di vita pure questa

L’impegno preso dai volontari de LA PICA è stato anche quello di partecipare al progetto provinciale “Giovani all’arrembaggio” per cercare di radicare nei giovani ragazzi il senso del volontariato.
Naturalmente i “Pichiani“ non erano soli ma le sedute tenutesi al Galilei e Luosi di Mirandola e Calvi e Morandi di Finale erano integrate con altri gruppi di volontariato dei comuni della bassa, tutte ben quotate a livello di impegno sociale.

“Avete mai fatto caso a quale è l’unità di misura delle emissioni di CO2 dei motori a scoppio che trovate su qualsiasi pubblicità di auto ??
Ebbene g/km; avete capito bene...: GRAMMI PER KM e quindi se con il vostro scooter fate 50 KM avete emesso probabilmente circa 1 Kg e mezzo di CO2 e questo in un solo giorno.
Ora pensate….

“ Questa informazione, raccontata da uno di noi alla scolaresca come inizio della seduta di presentazione della nostra associazione, ha lasciato qualcuno sbigottito. Lo speriamo vivamente!

Evidentemente il nostro piccolo contributo ha suscitato interesse.
Tant’è che nel mese di marzo ben 8 tra ragazzi e ragazze hanno scelto di iniziare il loro stage di 20 ore , che si protrarrà fino a metà maggio.
Questi si guadagneranno il “Diploma di Giardiniere” e si cimenteranno nei 3 progetti per loro preparati :
- Le guide
- Giardinieri in erba
- Mappatura de “La Pica”

Ci auguriamo tutti che le attività che proporremo a questi ragazzi li sensibilizzino all’amore e al rispetto per la natura e a tutto ciò che la aiuta a preservarsi integra.
Altri ne aspettiamo…

Mauro Loschi