Notizie

Giovani volontari



Il giardino

E’ una delle ricchezze del nostro territorio, il mondo del volontariato, ci sono tante persone giovani e non solo che, in modo volontario e gratuito, dedicano tempo, energie, qualità umane e professionali agli altri, in tanti modi.

L’associazione Onlus la Pìca ha scelto di lavorare per l’ambiente, il nostro ambiente, in diversi modi:
1. Realizzando una collezione di piante quanto più ricca possa sopravvivere nella nostra zona in omaggio alla biodiversità da tutti riconosciuta come indispensabile alla vita
2. Sensibilizzando i nostri ragazzi, ma anche noi adulti alla bellezza e all’utilità della botanica
3. Organizzando eventi legati al tema di cui l’associazione si occupa, rivolti alla popolazione

Fino ad ora ci si è occupati principalmente della realizzazione pratica del giardino, cioè della messa a dimora delle 700 specie arbore, della loro cura, della realizzazione di due serre, senza trascurare di ricevere visitatori, classi in visita guidata, e di andare come volontari a testimoniare il nostro impegno nelle scuole superiori, di cucinare tortelloni di zucca per i soci che dopo il lavoro al giardino si mettono a tavola.

Sono dieci i giovani dai sedici ai diciotto anni che hanno scelto l’associazione le Pìca giardino botanico ONLUS per scoprire il mondo del volontariato, per provare ad essere volontari.
Ognuno di noi può diventare volontario del giardino in tanti modi, in base alle proprie predisposizioni. Chi preferisce adottare un cespuglio o una aiuola, chi fare fotografia, chi curare eventi, chi scrivere. C’è posto per tutti.

Per informazioni visitate il sito www.giardinolapica.it o tel 3498868512. E per chi non può venire ma ci vuol sostenere può decidere di trattenere il 5 per mille delle proprie tasse sul nostro territorio scegliendo l’associazione la Pìca onlus e indicando il seguente codice fiscale 91023730368.

Grazie a tutti!