Notizie

Caro Amico del Giardino Botanico la Pìca, grazie!



Caro Amico del Giardino Botanico la Pìca,
grazie!
Grazie per il sostegno che ci hai concesso fino ad ora, grazie per le tue visite e per il tuo lavoro disinteressato, per l’incoraggiamento, per la condivisione alle varie iniziative per le iniziative che abbiamo portato avanti nell’anno appena passato e che vorrei ricordarti brevemente.

Attività sociali: Celebrazione della Giornata mondiale della Biodiversità, visite guidate ,conferenza sul benvivere, dono e piantumazione alberi della scuola di Mortizzuolo, di inserimento di 2 giovani extracomunitari in situazione di disagio, progetto di socializzazione di extacomunitari in collaborazione con i Servizi sociali dei comuni di Mirandola e San Felice sul Panaro, visita e merenda offerta a mamme e bimbi della associazione ”tutti a bordo”, estemporanea di pittura ad acquerello , poeti al giardino botanico, cene con ricco menù!
Attività educative: trenta ore di testimonianze nelle scuole superiori seguite da 20 ore di stage al giardino di 8 studenti sedicenni proveniente da scuole superiori dell area nord che hanno scelto la nostra associazione tra le tante proposte nell ambito del progetto provinciale "giovani all'arrembaggio"

Circa 130 scolari di scuola elementare e media in visita nei mesi di Aprile e Maggio hanno svolto lezioni pratiche di educazione ambientale in collaborazione con il Cea La Raganella. Anche per il nuovo anno appena cominciato crediamo importante aiutare il giardino a crescere,perché questo significa tutelare e valorizzare una parte del nostro territorio e anche educare e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla cura della natura.

Associandoti con soli 15 euro per il 2011 potrai sostenere le attività di educazione ambientale rivolte alle scuole elementari, medie e superiori che hanno rivelato interesse da parte dei più giovani, perché un ambiente sano induca in loro comportamenti giusti.

Per l’anno nuovo inseriremo tra i programmi anche un corso di potatura e innesto di piante da giardino che inizierà il 4 marzo presso la ferrovia di Cividale alle 21 per una lezione introduttiva, potrai cenare con noi il 5 Marzo, sabato di carnevale, dopo aver giocato a burraco, se vuoi. Oltre a queste abbiamo tante altre iniziative che verranno pubblicizzare via internet sul nostro sito www.giardinolapica.it e in bacheca al giardino.

Per saperne di più ti aspettiamo Venerdì 4 Febbraio presso la Ferrovia di Cividale alle 21 alla annuale assemblea dei soci.

Il presidente
Ass la Pìca onlus