Notizie

Visita gradita al Giardino La Pìca


Visita gradita al Giardino La Pìca
Sabato 16. Maggio 2015 al Giardino Botanico La Pìca c’è stata la gradita visita da parte de prof Alfio Piva, ex vicepresidente del la Repubblica della Costarica. Accompagnato dalla moglie Ginette, Il prof Piva ha passeggiato tra le aiuole soffermandosi ad odorare e fotografare in particolare le rose, peonie, biancospini, fiori d’angelo ora in fiore. Fiori che da noi sono molto diffusi non sono coltivabili in Costarica: Il clima equatoriale non ne favorisce la crescita, al loro posto sono presenti le orchidee, sia selvatiche che coltivate, e costituiscono l essenza floreale più diffusa.)
Il prof Piva ha origini padane, come il suo cognome ricorda. I nonni erano di Ostiglia, infatti. Egli è nato nel paese dei Caraibi che è famoso per la immensa biodiversità che presenta ma ma si è laureato all Università di Parma che gli ha permesso successivamente di assumere la docenza universitaria presso l Università della Costarica.
Alfio Piva ha svolto il mandato di Vicepresidente della Repubblica del Costarica per un mandato di quattro anni durante i quali la politica ha contribuito in larga scala allo sviluppo del paese caraibico.
Nonostante la mancanza di un corpo di forze militari, la Costa Rica presenta il minor tasso di omicidi nel Centro America inoltre la mancanza di forze armate ha permesso allo stato costaricano di poter destinare maggiori risorse allo sviluppo socio-economico, puntando a migliorare l’istruzione, la qualità della vita e la salute dei cittadini promuovere politiche a sostegno di uno sviluppo sostenibile, conciliando la progressione economica con la conservazione del patrimonio ambientale nazionale. Sono stilati programmi atti a sviluppare, fortificare e integrare il sistema di pianificazione ambientale. L’intenzione è quella di garantire e promuovere la partecipazione da parte di tutti gli abitanti del Paese a un utilizzo programmato basato sull’equità sociale, etnica e geografica delle risorse naturali, cercando così di incrementare l’apporto del settore ambientale al Prodotto Interno Lordo Nazionale. Attraverso la protezione ambientale e l’uso sostenibile delle risorse naturali, la Costa Rica è un emblema internazionale della tutela dall’ambiente.