Scopi

“Il Signore prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo coltivasse e lo custodisse” (Genesi, 2.15)

"Il pensiero di realizzare un giardino botanico è nato spontaneamente come conseguenza ineluttabile di un percorso fatto di piccoli grandi gesti d’amore per la natura.
Tra i progetti dei fondatori del giardino vi sono la tutela e conservazione della biodiversità e dell’ambiente; la coltivazione di specie in via di estinzione; la diffusione e sensibilizzazione della popolazione, in particolare delle giovani generazioni, alla cultura ambientale.

Gli scopi della nostra onlus


L'Associazione La Pìca giardino botanico onlus è nata il 25 Luglio 2007 col fine di promuovere attività di tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente della bassa pianura modenese. Primo impegno pratico dei soci è stata la trasformazione di un terreno agricolo in un giardino botanico.

Obiettivi di tutte le attività della onlus sono :

Divulgazione della cultura ambientale a tutti i livelli e in tutti gli ambiti sociali, culturali e scientifici; Coltura protetta di speci in via di estinzione Ricerca ripristino e conservazione di frutti antichi della pianura padana. Tutela e la conservazione della biodiversità e dell'ambiente con particolare attenzione al contesto naturale e paesaggistico locale; Collaborazione con Enti pubblici e privati, Istituzioni, Associazioni e Persone per tutto ciò che concerne la tutela dell'ambiente naturale.