Permacultura, un nuovo progetto al giardino botanico la Pica

Il giardino botanico la Pìca ha ricevuto in questi giorni un gradito ospite friulano: Claudio Ricci, progettista di giardini specialista di permacultura, cioè cultura permanente in cui il massimo rispetto della terra fa evitare operazioni meccaniche e concimazioni con uso di fertilizzanti chimici. Tale tecnica, ispirata dal microbiologo giapponese Fukuoka, si prefigge di ricreare un ambiente stabile e in equilibrio ecologico in cui la vita si rinnovi in modo naturale.

La permacultura è anche un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. Applicando i principi e le strategie ecologiche si può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita. La permacultura è la progettazione, la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. La permacultura è essenzialmente pratica e si può applicare a un balcone, a un piccolo orto, a un grande appezzamento o a zone naturali, così come ad abitazioni isolate, villaggi rurali e insediamenti urbani.
L’incontro, organizzato dalla sig. Monica Marchi, socia dell associazione la Pìca, si è svolto in 2 giorni. Il primo dedicato alla formazione teorica in permacultura, il secondo ha visto la realizzazione di esempio pratic di orto.

Il giardino botanico è gestito da volontari della associazione la Pìca, offre a scolaresche e cittadini esperienze di carattere naturalistico legate al mondo vegetale ed è un luogo di riequilibrio ecologico, ospita famiglie di ricci allo stato naturale, e un apiario didattico.
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ha realizzato vari progetti volti a scuole di ogni ordine e grado, a cittadini e categorie protette.
Il giardino è visitabile in via Imperiale a San Biagio.

La Pica Giardino Botanico O.D.V.


Via Imperiale 650
41038 S. Felice sul Panaro (MO)

Per informazioni sull'associazione,
progetti, visite guidate e aggiornamenti
sulle attività, chiama la segreteria:

Cell. 349 88 68 512
e-mai: info@giardinolapica.it

La Pica Giardino Botanico O.D.V. è una
organizzazione di volontariato riconosciuta.

Opera in convenzione con Unione Comuni
Area Nord e centro di Educazione Ambientale
Ceas La Raganella, e con l’Università
agli studi di Modena e Reggio Emilia
per tirocini universitari.

Nel 2013 ha ottenuto l’accreditamento
dal Ministero dell’Università e la Ricerca. 

Come aiutarci con una donazione.
IT25A0306909606100000171387

Seguici sui social

Vieni a visitarci quando vuoi, il giardino è sempre aperto

Per scolaresche o visite guidate su appuntamento
info@giardinolapica.it
Eleonora: 320-8316163
Valentina: 349-3297787

Un grazie di cuore per le fotografie del giardino a Raffaella Iossa

© 2021 Associazione Giardino La Pica - c.f. 91023730368 - Tutti i diritti riservati - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - Credits

chevron-down